Archivio del Fendente

2007-2011

NOTUBO: COSTITUITO L'UFFICIO LEGALE

Giovedì 20 dicembre scorso si è riunito ad Apecchio il Comitato No Tubo assieme a numerosi proprietari terrieri di Apecchio, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro e Pietralunga, interessati dal passaggio del gasdotto Brindisi-Minerbio e ad un gruppo di quattro legali esperti in diritto dell’ambiente ed azioni risarcitorie. La riunione era finalizzata alla formalizzazione dell’incarico  all’Ufficio Tecnico Legale del Comitato (cui sono state consegnate le deleghe dei proprietari di fondi, aziende e cittadini), formato da un gruppo di avvocati sia Marchigiani che Umbri.

L’ufficio ha l’incarico di curare gli interessi  patrimoniali e personali di proprietari, aziende e cittadini vista, tra l’altro, la forte preoccupazione  di vedere i propri beni notevolmente svalutati dal passaggio di “quest’ opera”.

 Infatti da una prima valutazione eseguita da uno Studio Tecnico incaricato dal Comitato e dai proprietari, i beni nei territori interessati, vista la loro integrità ambientale, rischiano di subire un danno assai maggiore rispetto a zone già interessate da altre infrastrutture. Si sono uniti all’azione anche cittadini privi di interessi diretti, che hanno però percepito nella costruzione del mega – gasdotto, un danno esistenziale, oltrechè immediato e materiale, anche a causa  di una generalizzata disinformazione, che ha fin qui impedito a molti di comprendere la portata dell’opera, l’intensità e l’ estensione dell’impatto e le sua conseguenze ambientali ed economiche, tali da stravolgere in modo irrecuperabile il territorio, azzerando la sua vocazione turistica.

 A breve verranno tenute altre riunioni a Pietralunga, Gubbio, Borgo Pace e Mercatello, per raccogliere ulteriori adesioni e fornire un servizio di informazione ai cittadini.

Distinti saluti

Comitato No Tubo 

Apecchio – Borgo Pace – Città di Castello – Gubbio – Mercatello sul  Metauro – Pietralunga – Alta Valmarecchia

comitatonotubo.cdc@yahoo.it 

 http://www.comitatonotubo.it

info: Emanuela Conti – 3295489679

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: