Archivio del Fendente

2007-2011

Le iniziative del Museo civico di Sansepolcro

Torna Amico Museo il progetto primaverile promosso dalla Regione Toscana

Aria di primavera nei musei della Toscana.

Dal 1° al 16 maggio spalancano le loro porte per accogliere, in modo raffinato, anche coloro che non sono mai entrati in un museo.

Non propongono attività mirabolanti. Presentano piuttosto con cura quello che fanno ogni giorno per tutelare e comunicare l’eredità che conservano per tutti noi.

Tutti si rivelano come luoghi speciali in cui l’incontro con epoche diverse, nel contrasto evidente con queste, ci consente di afferrare e capire meglio la nostra contemporaneità.

Per continuare a fare tutto questo i musei hanno bisogno anche del riconoscimento dei propri concittadini.

Per questo motivo vi attendono come amici in uno spazio dove si sta bene, attento a bisogni diversi di conoscenza e di esperienza.”

In linea con la filosofia  che sta alla base del progetto regionale” Amico Museo” anche il Museo civico di Sansepolcro apre le proprie porte al pubblico con due iniziative riunite sotto il titolo “ La vita del Museo tra conservazione e nuove interpretazioni”, con cui vuole far conoscere quella che è la vita quotidiana che si svolge in un Museo, impegnato ad approfondire la conoscenza delle opere che conserva, e che non è mai definita una volta per tutte, e a proteggerle dal passare degli anni attraverso interventi di conservazione e di restauro vero e proprio.

Primo appuntamento Venerdì  7 maggio alle ore 17,  nella sala degli Affreschi,  con lo storico dell’arte Cecilia Pallone sul tema ”Il beato Angelo Scarpetti da Sansepolcro: nuova lettura iconografica di due affreschi del Museo Civico biturgense”.

Nell’occasione verrà presentato il volume “ Gli Agostiniani a Sansepolcro e il Beato Angelo Scarpetti”,Biblioteca Egidiana,2009

Seguirà Venerdì 14 maggio alle ore 17,  nella Sala del camino del Museo, l’incontro con Daniela De Ritis dello Studio di restauro Piero della Francesca che presenterà un restauro in corso d’opera : “L’Annunciazione “di Giovan Battista Cungi

L’incontro offre l’opportunità di conoscere le tecniche e le modalità di restauro di un’importante opera d’arte  del nostro Museo, il cui restauro avviene grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Pro loco ” Vivere a Borgo Sansepolcro”.

Infine Sabato 15 maggio un momento di Festa ,La notte dei Musei,  a cui partecipa anche il Museo di Sansepolcro, con una apertura straordinaria gratuita dalle 21 alle 24.

UFFICIO STAMPA – COMUNE DI SANSEPOLCRO

Palazzo delle Laudi -Via Matteotti 1 – 52037 Sansepolcro

e-mail betti.mariangela@comune.sansepolcro.ar.it

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: