Archivio del Fendente

2007-2011

Venerdì 21 alla Libreria del Frattempo

A scuola con la propria storia

Venerdì 21 Maggio ore 21 alla Libreria del Frattempo terzo incontro con la Libera Università dell’Autobiografia.

Sara Moretti, educatrice e formatrice, colaboratrice scientifica della Libera racconterà le sue esperienze con l’autobiografia nella scuola. Scrive Duccio Demetrio che insegnare a ricordare e a proteggere i ricordi e i racconti degli altri è pratica di vera e propria formazione dell’intelligenza e di comportamenti d’attenzione verso sé stessi e il mondo tutto. Molti insegnanti a scuola nella quotidianità di ogni giorno cercano di promuovere  i racconti e di insegnare a ricordare prima di tutto la propria storia, a volte lasciata in secondo piano. Molti bambini e molti ragazzi cercano ogni giorno di raccontarla, a volte senza riuscirci.

In questo incontro si ripercorreranno le connessioni che si generano e gli orizzonti che si aprono quando la scuola decide di investire sulle storie di vita degli insegnanti, dei bambini, e delle persone che li circondano, che insieme sono la vita stessa della scuola. Inoltre sarà possibile conoscere alcuni dei testi che possono essere utilizzati nell’ambito del lavoro autobiografico a scuola.

L’incontro è aperto a tutti. Per maggiori informazioni Libreria del Frattempo 0575750321, Libera Università dell’Autobiografia 0575788847.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: