Archivio del Fendente

2007-2011

“La forza che ho dentro”: il libro sulla toccante vicenda di Plinio

SANSEPOLCRO – “La forza che ho dentro” il volume scritto dal biturgense Iacopo Ortolani sulla tragica vicenda e la malattia di suo figlio è stato presentato ieri sera alle 21 nella sala di palazzo delle Laudi.

Sono intervenuti alla presentazione coordinata da Michele Foni (oltre che l’autore e l’editore), il Sindaco Polcri, il Direttore della fondazione ospedale pediatrico del Meyer – Andrea Fiori -, alcuni diabetologi e ci sono state anche varie testimonianze come quella del gruppo podistico di Porta del Ponte.

Iacopo Ortolani dal tragico evento che ha coinvolto suo figlio è arrivato ad un nuovo grande progetto: aiutare l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze che ha salvato Plinio da un destino già scritto. “Questo non è un romanzo o una storia di fantasia ma un racconto di vita vera: quella di mio fi glio Plinio e della sua famiglia. Una famiglia normalmente meravigliosa come tante altre, unita dall’amore, dal rispetto e dalla stima reciproca. Un giorno il destino ci ha voluto colpire duramente, in modo irreversibile e senza pietà, investendo Plinio di una malattia grave ed inattesa. La sorte malvagia e maligna non ha avuto alcun rispetto per il nostro piccolo angelo. Lo ha trafitto più volte – anche grazie a presunti e ripetuti errori del sistema sanitario – fino a quando, piangendo, lo abbiamo dato per spacciato; abbiamo pensato che sarebbe stato un diverso; infine abbiamo perso tutto e tutti”.

Il diabete mellito di tipo 1 ha colpito Plinio all’improvviso a solo 19 mesi, portandolo vicino alla morte e lasciando su di lui segni profondi e indelebili. Diagnosi e cure inizialmente non tempestive hanno peggiorato una situazione grave che è stata poi in parte recuperata grazie alla professionalità dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Una parte del ricavato delle vendite del libro – curato dalla scrittrice Maria Pia Oelker –  sarà devoluto  infatti proprio a favore della Fondazione.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: