Archivio del Fendente

2007-2011

Comunicazione del sindaco Frullani sul Piano Strutturale e sull’edificazione di 3.000mq di residenziale

Sansepolcro – Il Sindaco Daniela Frullani, nonché Assessore all’Urbanistica del Comune di Sansepolcro, ha partecipato lo scorso 15 giugno alla Conferenza paritetica interistituzionale pressola Regione Toscanacon all’ordine del giorno gli eventuali profili di incompatibilità o contrasto tra il Piano di indirizzo territoriale regionale e il Piano strutturale del Comune di Sansepolcro, in merito alle previsioni dell’ambito di intervento “Sistema delle residenze collinari storiche e recenti”.

Il Piano strutturale approvato dal passato Consiglio comunale prevede infatti  un totale di 3.000 mq di residenziale.,a cui potrebbero corrispondere un totale massimo di 16 alloggi..

Scelta questa oggetto di molte polemiche in difesa del patrimonio collinare e al centro  del dibattito nella recente campagna elettorale.

La Regione Toscanaha ribadito come la zona interessata riveste un” notevole interesse, disseminata di ville con giardini e parchi, di boschi e terreni coltivati, formando un quadro naturale  meritevole di particolare tutela, dal quale si gode il belvedere della sottostante città”.

In questi giorni è stato trasmesso il verbale della Conferenza paritetica nella quale è stato concordato di eliminare la previsione dell’intervento strategico,conservandone in parte le possibilità edificatorie da distribuire su tutta la zona (UTOE3),e di privilegiare gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio e di piccoli addizioni funzionali, anche mediante interventi sugli edifici esistenti posteriormente al 1940,subordinati all’eliminazione delle condizioni di degrado ambientale e paesaggistico presenti e rinviando agli approfondimenti in sede di formazione del Regolamento urbanistico eventuale previsione di un numero limitato di nuovi alloggi.

In altre parole gli interventi nella zona collinare potranno essere fatti in un ottica che privilegi innanzitutto l’esistente e la riqualificazione del patrimonio edilizio e ambientale.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Daniela Frullani che ha sottolineato come si sia raggiunto questo risultato grazie ad un confronto serio e di collaborazione con i tecnici della Regione Toscana.

Abbiamo tutelato – ha dichiaro il Sindaco Frullani – il nostro patrimonio storico-culturale collinare, nel rispetto degli indirizzi del Piano regionale di salvaguardia e conservazione del paesaggio rurale adiacente ai centri storici,  e nello stesso tempo ci viene garantita la possibilità di interventi nell’edilizia esistente in un ottica di riqualificazione funzionale.

Per quanto riguarda la previsione di nuove costruzioni la Regione Toscana , pur limitandole fortemente nel numero, lascia all’Amministrazione la decisione in sede di formazione del Regolamento urbanistico e su questo apriremo il più ampio confronto

-Ufficio Stampa del Comune di Sansepolcro-

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Comunicazione del sindaco Frullani sul Piano Strutturale e sull’edificazione di 3.000mq di residenziale

  1. serafino in ha detto:

    Vorrei sapere Viva Sansepolcro cosa ne pensa…. e se tutte quelle firme che ha raccolto contro l’edificazione i collina se possono artirare fori….
    che pena e pensare che stimavo tanto….

  2. Erika Chiasserini in ha detto:

    Con la scusa di sistemare l’esistente vedrai te quanti pollai o casottini degli attrezzi diventeranno belle ville con vista!!!!
    Speriamo di avere torto.
    Erika