Archivio del Fendente

2007-2011

Sansepolcro, Auditorium di Santa Chiara: presentazione con concerto

La Kibreria del Frattempo, venerdì 19 AGOSTO alle 21,30
presenta il libro
 Il pianista che ascolta con le dita
Appunti sull’arte, i linguaggi e le interazioni sensoriali
di
Paola Magi

Critico d’arte e insegnante di storia dell’arte,Paola Magi ha affrontato un percorso inconsueto e stimolante fra argomenti a prima vista piuttosto distanti l’uno dall’altro: arte,matematica,scrittura,letteratura,musica,lingua dei segni,arti visive e deficit sensoriali,legandoli insieme nel nodo cruciale della formazione del pensiero e dei linguaggi.
Fra i deficit sensoriali l’autrice ha osservato più da vicino quelli relativi all’udito, anche in seguito a una serie di incontri esistenziali che l’hanno portata a conoscere e cercare di capire il complesso universo delle persone con sordità e la vasta gamma di soluzioni possibili, sia tecnologiche che rieducative.
In appendice sono state inserite due importanti testimonianze: la prima è quella di Daniele Gambini, musicologo, pianista e compositore sordo dalla nascita, che ha dato il titolo al libro; la seconda è quella di Martina Gerosa, architetto, ricercatrice e pubblicista, che narra la storia della sua esperienza di bambina con sordità e dei “cartoncini” che l’hanno aiutata a imparare a parlare.
Accompagneranno l’autrice nella presentazione del libro la neuropsichiatra Maddalena Petrillo e il medico omeopata Bernard Cadalen.
Il pianista Daniele Gambini eseguirà brani dal suo album per pianoforte “Davanti alla Luna”.

Ingresso gratuito

Daniele Mario Gambini – Pianista

Curriculum

Daniele Mario Gambini, nato a Verbania (VB) nel 1974, ha intrapreso gli studi di pianoforte con la maestra Rachele Mazzoleni ed ha proseguito con il maestro del Conservatorio di Alessandria, Marco Berrini. Attualmente continua i suoi studi musicali presso L’Accademia Musicale Gustav Mahler di RHO con lo scopo di perfezionarsi in musica da camera. Si è laureato nel 2002 in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, sede distaccata dell’Università degli studi di Pavia. Nel 2006 si è specializzato nell’insegnamento per l’Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 2007, sempre nella stessa sede universitaria, nell’attività didattica di sostegno agli alunni diversamente abili. Insegna da cinque anni, in qualità di docente di sostegno, in scuole secondarie di primo grado. Ha seguito corsi di Musicoterapia e di Animazione Musicale a Bergamo presso l’ A.P.M.M. di Giulia Cremaschi Trovesi.
Presso l’Auditorium del Teatro San Fedele di Milano ha presentato un concerto con brani pianistici di propria composizione (2008). Ha tenuto dei recital poetico-pianistici, in cui ha presentato alcune  sue composizioni pianistiche e orchestrali (Auditorium “Filanda” di Cornaredo, Bar Caffè di Milano, a Busca(Cuneo) 2002, 2003, 2004, 2009, 2010), collaborando con diversi poeti ed autori di pièces teatrali. E’ stato chiamato a partecipare in qualità di pianista e compositore al Festival “Musica per i Borghi” di Marsciano (PG), diretto da Peppe Vessicchio.

Ha vinto il concorso musicale online “MakeaStar” con la sua composizione pianistica “Davanti alla Luna” come migliore artista web nel Gennaio 2010 ed è arrivato in semifinale con “Il Volo del Sogno”, Fantasia per pianoforte ed orchestra, nel Febbraio 2010 al concorso online “MakeaStar”.
Il suo album per pianoforte “Davanti alla Luna” è stato trasmesso su Radio impronta digitale.
-Ufficio stampa-Comune di Sansepolcro-

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: