Archivio del Fendente

2007-2011

“Battaglia di Anghiari” e “Gioconda”, settimane decisive per le ricerche

( ANSA )-FirenzeSettembre sarà un mese determinante per le ricerche su Leonardo da VInci a Firenze e lo sarà su due fronti: a Palazzo Vecchio lo studio di Maurizio Seracini sembra essere arrivato a un punto decisivo per individuare la Battaglia di Anghiari dietro una parete del Salone dei ‘500 e nell’ex convento di Sant’ Orsola riprenderanno  a breve le ricerche per trovare quel che resta della tomba di Lisa Gherardini del Giocondo, la donna che dovrebbe essere stata la modella di Leonardo perla Gioconda secondo la testimonianza del Vasari.

Si tratta di due ricerche parallele che hanno ricevuto sostegno da enti diversi – il Comune ha appoggiato lo studio sulla Battaglia di Anghiari a Palazzo Vecchio mentre la la Provincia ha appoggiato le ricerche sulla Gioconda. Entrambe gli studi hanno comunque suscitato grande interesse e non solo a livello nazionale. Leonardo Da Vinci continua ancora ad affascinare. Per il quadro perduto da ritrovare nel Salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio saranno usate tecnologie all’avanguardia e i primi risultati sono attesi già nelle prossime settimane.

Settembre sarà un mese importante anche la Gioconda. Sono arrivati infatti nuovi finanziamenti per il Comitato capeggiato dal ricercatore Silvano Vinceti con l’obiettivo di cercare la tomba di Lisa Gherardini nell’ex convento di Sant’Orsola, dopo gli scavi archeologici di iniziati lo scorso maggio. Si vuole continuare gli scavi per poter portare a termine una ricerca davvero ambiziosa: poter ricostruire il volto di Lisa Gherardini, la donna della Gioconda, per poi capire qualcosa di più sul mnistero che avvolge il leggendario quadro. Si vorrebbe infine ottenenere in prestito la GIoconda dal Louvre per esporre il quadro nel 2013. C’è chi spera che i risultati da raggiungere nelle prossime settimane possano aiutare anche a convincere i francesi a cedere il quadro di Leonardo per una mostra nella sua Toscana

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: