Archivio del Fendente

2007-2011

“LA CITTA’ NON DIMENTICA CHI DIMENTICA”

Sansepolcro – In occasione della XVIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer il Gruppo “Rosso Fiorentino” di auto-mutuo aiuto per familiari malati di Alzheimer organizza  sabato 24 settembre alle ore 17,nel teatro del Convitto Inpdap,l’incontro,aperto a tutta la cittadinanza dal titolo:

“La città non dimentica chi dimentica

Il gruppo Rosso Fiorentino si è costituito in continuità con il Corso di Formazione per volontari ed assistenti familiari “La Malattiadi Alzheimer: il problema e le risposte” che si è svolto dal 19 Marzo all’08 Maggio 2010 presso il Centro San Lorenzo di Sansepolcro.

Al gruppo è stato dato il nome di “Rosso Fiorentino” in omaggio alla tavola “La Deposizionedalla Croce” eseguita nel 1528 appunto dal Rosso Fiorentino perla Compagniadella S.Croce,che aveva sede presso la vicina Chiesa di S.Lorenzo. I temi del dipinto e i volti di persone che  esprimono dolore umano e pietà,a giudizio del Gruppo si collegano simbolicamente al tema della sofferenza umana ed alla presenza partecipe delle persone e quindi  anche alle funzioni del gruppo come sostegno e supporto emotivo verso i singoli componenti.

“ Si tratta – ha dichiarato il Vice SindacoAndrea Laurenzi,Assessore alle Politiche di coesione sociale – di una iniziativa importante che vede anche la nostra città presente in questa giornata di riflessione mondiale su un tema di grande rilevanza medica,ma anche con forti implicazioni sociali,per le quali accanto alle risposte medico-assistenziali e di cura,occorre dare risposte di sostegno e accompagnamento sia per il malato che per  il nucleo familiare.

Per questo è molto importante che nella nostra città si sia costituito il gruppo Rosso Fiorentino,finalizzato al sostegno e all’auto mutuo-aiuto dei familiari dei malati di Alzheimer,al quale confermiamo l’appoggio della nostra Amministrazione al loro lavoro,a partire dal patrocinio per questa iniziativa.”

Il programma della giornata di sabato prevede il saluto del Sindaco Daniela Frullani e dell’Assessore alle Politiche socialiAndrea Laurenzie,a seguire,la proiezione di un filmato,la presentazione del gruppo Rosso Fiorentino e gli interventi del dott. Norberto Gennaioli,Responsabile Salute mentale,del dott. Manlio Matera,Presidente dell’AIMA di Firenze e della dott.sa Patrizia Castellucci,Direttore Zona Distretto Valtiberina .

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: