Archivio del Fendente

2007-2011

Inaugurazione del nuovo piccolomuseo di Fighille (Citerna)

Si svolgerà sabato 1 ottobre alle ore 16.00 l’inaugurazione del nuovo piccolomuseo di Fighille dopo i recenti lavori di ristrutturazione interna che hanno portato ad una nuova distribuzione e ad una riorganizzazione degli spazi museali.

L’intervento è stato realizzato dalla ProLoco Fighille con il contributo economico del Comune di Citerna da sempre al fianco dell’associazione nello sviluppo e nella promozione della collezione d’arte oggi fiore all’occhiello fra le proposte culturali del territorio comunale.

La pinacoteca, nata nel 2001, è l’espressione principale del Premio di Pittura che, giunto quest’anno alla trentesima edizione, è ormai fra i piu’ importanti a livello nazionale ed è frequentato da artisti di fama provenienti da ogni regione d’Italia.

La collezione si compone di oltre 50 opere donate dagli artisti risultati fra i vincitori del concorso di pittura o che hanno partecipato alle manifestazioni collaterali.

Il recente intervento ha riguardato la crezione di una scala di collegamento interna fra il piano terra ed il piano primo oltre alla riorganizzazione degli spazi, dei sistemi di illuminazione e degli arredi per l’esposizione delle opere.

All’inaugurazione di sabato 1 ottobre presenzierà il Sindaco di Citerna, dott.ssa Giuliana Falaschi, l’assessore alla Cultura Laura Tizzi e l’assessore ai Lavori Pubblici Romano Colacicchi.

Nell’occasione verrà presentato il libro “Storia di una collezione d’arte / 2001-2011” disponibile per i visitatori del museo.

Il volume, edito dalla ProLoco Fighille, ripercorre le principali tappe che, nell’arco degli ultimi dieci anni, hanno portato alla nascita e allo sviluppo della pinacoteca.

A tenere a battesimo i nuovi locali del museo sarà inoltre la mostra personale del fotografo Dante Renzacci, citernese d’adozione, che esporrà una selezione di sue opere nei locali del piano terra. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo a colori che illustra l’attività artistica di Dante Renzacci e che verrà distribuito ai visitatori della mostra.

Nella giornata di domenica 2 ottobre sarà inoltre possibile visitare, nelle sale a piano primo del museo, le opere partecipanti al 2° concorso fotografico “Fighille terra d’arte nella valle museo”.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: http://www.fighillearte.com

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: