Archivio del Fendente

2007-2011

Aperitivo con autore con la Libera Università dell’Autobiografia

Un incontro aperto con Nicoletta Polla Mattiot, condirettore di Grazia

Anghiari – Un aperitivo per stare insieme e conversare di storie di vita e giornalismo biografico con Nicoletta Polla Mattiot, condirettore di Grazia e fondatrice, con Duccio Demetrio dell’Accademia del Silenzio. L’appuntamento è per sabato 1 Ottobre, alle 17.30 al Caffè dello Sport ad Anghiari, promosso nell’ambito della Scuola di Giornalismo biografico, che apre la seconda edizione.

La scuola sarà  articolata in tre weekend di formazione (i prossimi a Dicembre e Gennaio)e ha l’obiettivo di fornire orientamenti, metodi e tecniche affinché le storie degli altri siano rese comunicabili, attraenti e, soprattutto, rispettose dell’espressione e della volontà di chi le ha narrate. Si propone dunque un punto di incontro fra il giornalismo e l’ approccio biografico promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia, soffermandosi nello specifico sulle fasi di individuazione, raccolta e costruzione delle storie di vita per la loro diffusione e pubblicazione, tramite differenti linguaggi di scrittura, racconto orale, immagine  e differenti tecnologie dalla carta stampata, alla radio, al video.

I partecipanti sono circa 15, provenienti da tutta Italia, una delle novità  dell’ anno è proprio il momento dell’ aperitivo con autore, durante il quale la scuola si apre all’ esterno,
e alle attività  possono partecipare anche altri oltre i corsisti.

Nicoletta  Polla  Mattiot  tratterà  del tema delle storie di vita di donne, e del loro ruolo nell’ editoria femminile.

Appuntamento dunque domani, sabato 1 Ottobre alle 17 al Caffè dello Sport di Anghiari, ad ingresso libero.

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: