Archivio del Fendente

2007-2011

“Borgo Nuovo” e “PDL”: Il regolamento del Consiglio Comunale non è un optional, bisogna conoscerlo e rispettarlo tutti!

Sansepolcro – Nell’ultimo consiglio Comunale si è tentato, da parte della presidenza, di bloccare un’interrogazione urgente presentata, ai sensi dell’art. 55 del Regolamento del Consiglio Comunale da Borgo Nuovo e PdL, sul paventato ridimensionamento della Compagnia dei Carabinieri di Sansepolcro  in Tenenza; in tal modo è venuto meno il ruolo di garanzia del Presidente del Consiglio Comunale. La cosa si è ripetuta quando, nella stessa seduta, il Presidente Segreti ( nella foto con il sindaco ) non è intervenuto per evidenziare il mancato rispetto, da parte del Sindaco Daniela Frullani, dell’obbligo di presentare al Consiglio, discutere  e far votare, come prevede l’art. 64 del Regolamento del Consiglio Comunale,la Relazione Programmaticadella sua attività amministrativa.

Con l’atteggiamento di chi dice:”La maggioranza ce l’ho io e faccio come meglio credo”, il Sindaco si è limitato a dire di averla “illustrata” nella seduta del Consiglio del 20 Giugno, durante la quale nessun Consigliere ha potuto prendere la parola né ha potuto votare.

L’assurdo è che proprio in quella seduta (vedi la delibera n. 64) la stessa Daniela Frullani affermava che i cittadini hanno un grande “entusiasmo di partecipazione”; e poi impedisce ai Consiglieri comunali di discutere e votare il programma che dovrebbe guidare l’attività amministrativa del Comune nei prossimi cinque anni?

L’episodio, senza precedenti nel nostro Comune, oltre ad evidenziare scarso senso della democrazia, denota che, al di là del modesto e improvvisato programma pre- elettorale al quale hanno creduto ingenuamente i cittadini, l’attuale Amministrazione comunale non ha linee programmatiche chiare e determinate per governare Sansepolcro… forse le avrebbe per  San Giustino.

I  Gruppi Consiliari “Borgo Nuovo” e “PDL”

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su ““Borgo Nuovo” e “PDL”: Il regolamento del Consiglio Comunale non è un optional, bisogna conoscerlo e rispettarlo tutti!

  1. Cinzia Celati in ha detto:

    Personalmente non rimpiango né il precedente Sindaco né sono una sostenitrice dell’attuale Sindaco ma credo che non si possa negare che almeno il prof. Polcri è garbato mentre la sig.ra Frullani è arrogante.
    Cinzia Celati

  2. amerigo in ha detto:

    mamma mia Erika,rimpiangere il Buono è come dire di rimpiangere il prof.
    ma ti sei svegliata bene questa mattina.
    Saluti

    • Erika Chiasserini in ha detto:

      Se consideriamo che siamo solo a 6 mesi dall’insediamento e già si vedono di questi sfaceli… Ricordo che il primo consiglio comunale ha subito un’irregolarità procedurale perchè il P.del C. Segreti non conosceva la procedura e addirittura Calchetti ha suggerito il da farsi e come andavano svolte le votazioni. Se chi ben comincia è a metà dell’opera, posso solo prevedere che rimpiangeremo G.E.Buono. Naturalmente non me lo auguro e spero che Segreti si metta a studiare sul serio per adempiere correttamente ai suoi doveri verso i cittadini e non solo verso il PD!
      Se ti capita d’incontrarlo gli puoi ricordare che accapararsi una poltrona in comune è il punto di partenza e non un punto di arrivo??
      Grazie
      Erika

  3. Erika Chiasserini in ha detto:

    Il presidente del consiglio comunale è rappresentante di TUTTI i consiglieri, non solo di quelli di maggioranza e non mi pare che il ruolo di GARANTE assegnato al presidente del consiglio comunale sia rispettato in questi due esempi riportati dall’articolo. Forse il Sig. Segreti non ha ben chiaro che essere presidente del consiglio significa tutelare tutti i consiglieri di maggioranza e ancora di più quelli di minoranza perchè la DEMOCRAZIA sia rispettata. Il diritto di parola, di discussione e anche di critica è l’unico modo per le opposizioni di ‘vigilare’ sull’operato dell’amministrazione e tutelare gli interessi dei cittadini rispetto a quelli dei partiti.
    Chi avrebbe mai immaginato che avremmo rimpianto G.E. Buono.!!!
    Erika

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: