Archivio del Fendente

2007-2011

L’IDV si rivolge a Vasai e Tanti

IDV: “Invece di fare i sindacalisti del proprio Ente, iniziamo a discutere insieme sul da farsi”

Occorre aprire una riflessione seria e approfondita sul futuro del nostro Paese e delle Istituzioni: siamo d’accordo. Dunque ben venga il confronto istituzionale. Visto l’immobilismo generale però, bene ha fatto l’Italia dei Valori a promuovere la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare volta all’abolizione delle Province. L’argomento è urgente e delicato: in questo momento appare poco costruttivo fare i sindacalisti del proprio Ente.

Per l’Italia dei Valori, che ha proposto il dimezzamento dei parlamentari e l’abolizione dei vitalizi, non esiste alcuna difesa corporativa.

Su questi temi, sui quali nemmeno il PD ha mai voluto votare, l’IdV si è sempre ritrovata isolata. Allora non ci sono state “riprese” e non si è detto nulla; perchè? Vogliamo tutti che siano fatte e mantenute le strade, costruite e messe in sicurezza le scuole, realizzate opere a difesa del territorio, ma siamo sicuri che per mantenere tali servizi, attualmente svolti dall’Ente Provincia, si debbano mantenere anche tutti i livelli elettivi? Oggi l’incalzare della crisi e dei problemi finanziari del Paese impongono una rapida riorganizzazione degli assetti istituzionali: il problema reale non è il costo delle Province in sé, bensì il fatto che una filiera istituzionale basata su tre enti elettivi è esagerata. Il nodo centrale sono i meccanismi:la filiera, così com’è, è troppo articolata. il Paese è sempre più povero, perciò è arrivato il momento di discutere di dimezzamento dei parlamentari, abolizione dei vitalizi e ripensamento dell’Ente Provincia. Voler discutere di questo è forse un attentato alla democrazia? Invece di chiudersi a riccio, ognuno nella difesa del proprio orticello, iniziamo a ragionare insieme sul da farsi, avendo il coraggio di fare anche scelte dolorose. Almeno su questo crediamo che anche Vasai e Tanti saranno d’accordo con noi.

-Coordinamento provinciale Italia dei Valori Arezzo-

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: