Archivio del Fendente

2007-2011

Comunicato stampa del Consiglio di Circolo

Sansepolcro – Il Consiglio di Circolo è una istituzione rappresentativa di tutte le componenti della scuola Primaria e dell’Infanzia cittadina: insegnanti, personale Ata, alunni, genitori. In virtù di questo suo status, con chiarezza e con la ferma volontà di chiudere ogni polemica, definisce fuori luogo l’intervento espresso tramite comunicato stampa dall’amministrazione comunale in risposta al proprio datato 22 ottobre scorso, in cui si manifestava “forte rammarico e rincrescimento” nei confronti della medesima amministrazione per non aver raccolto la richiesta di incontro sul delicato e fondamentale tema dell’edilizia scolastica.

L’amministrazione comunale nella sua risposta non tiene in minimo conto il ruolo del Consiglio di Circolo, replicando unicamente e indebitamente al Dirigente Scolastico, il quale viene tacciato di “poca correttezza” per avere espletato a più riprese le sue funzioni di dirigente.

Il termine “strumentalizzazioni” usato dall’amministrazione comunale per definire l’azione del Consiglio di Circolo è quanto di più oltraggioso poteva essere utilizzato. Le strumentalizzazioni appartengono ad un’altra sfera, quella partitica, non certo ad una istituzione apartitica come il Consiglio di Circolo i cui componenti, gratuitamente, spendono parte del proprio tempo per seguire, difendere e valorizzare la scuola di tutti, cercando sempre, oggi come in passato, il confronto con gli amministratori della cosa pubblica.

Sappiamo che l’amministrazione comunale ha incontrato e incontra tutti: cittadini, comitati, organizzazioni sindacali, associazioni. Solo al Consiglio di Circolo, fin qui, è stato negato un confronto.

Le strategie dell’amministrazione comunale e dei partiti della coalizione di governo cittadina sul tema dell’edilizia scolastica vengono apprese esclusivamente dagli organi di stampa. Il tutto senza il minimo confronto con chi rappresenta la scuola Primaria e dell’Infanzia, appunto il Consiglio di Circolo.

Per questo viene rilanciata con forza la richiesta di un incontro con gli amministratori della cosa pubblica sull’argomento.

Perché è diritto del Consiglio di Circolo e della vasta popolazione scolastica che esso rappresenta quello di essere informati direttamente dagli amministratori e non dagli organi di stampa.

Il Dirigente Scolastico                    Il Presidente del Consiglio di Circolo

(Secondo Borghesi)                                                  (Francesco Del Teglia)

 

 I componenti del Consiglio di Circolo:

 Nicoletta Bigoni        (insegnante)

Laura Chieli               (insegnante)

Maria Foni                 (insegnante)

Lucia Corazzini         (insegnante)

Francesca Sogli          (insegnante)

M. Teresa Palombi     (insegnante)

Sabina Tarducci          (insegnante)

Katia Chiavoni            (personale Ata)

Franco Cagnoni           (personale Ata)

Alessio Antonelli        (rappr. genitori)

Leonardo Piervitali     (rappr. genitori)

Rosalba Alberti           (rappr. genitori)

Stefania Lucioli           (rappr. genitori)

Andrea Franceschini    (rappr. genitori)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: