Archivio del Fendente

2007-2011

Il Consigliere Moretti spiega l’astensione dei DPC

Democratici per Cambiare sull’Unione dei Comuni : “D’accordo ma con riserva”.

Il perché di un’astensione.

Durante la seduta del Consiglio Comunale di Sansepolcro di giovedì 17 Novembre, è stato approvato lo statuto dell’ “Unione montana dei comuni della Valtiberina” con 14 voti favorevoli della maggioranza (PD,PSI e InComune), del PDL e di Borgo Nuovo e le 3 astensioni dei gruppi de La Sinistra e dei Democratici per Cambiare.

“La decisione del movimento di astenersi – dichiara il Consigliere Comunale Lorenzo Moretti – è arrivata dopo un’attenta analisi della situazione. Pur ritenendo indispensabile e positiva la costituzione del nuovo ente, rimaniamo perplessi sui tempi e sulle modalità utilizzate dai Comuni per redigere questo statuto. La fretta di questi ultimi giorni per non perdere il finanziamento in scadenza il 21 Novembre è andato a scapito del doveroso dibattito che avrebbe dovuto precedere la votazione di un atto cosi importante. Ci aspettavamo da parte di questa amministrazione un dibattito serio sulla questione dal giorno dopo il suo insediamento, ritenendo questo argomento prioritario per il futuro della nostra vallata. L’Unione dei Comuni dovrà rappresentare la via per dare nuove prospettive alle amministrazioni locali, impoverite da tagli sempre più feroci  del governo centrale. Molteplici sono i servizi che potrebbero essere abbracciati dall’Unione dei Comuni con vantaggi in termini di riduzione dei costi e di efficienza: trasporti e mense scolastiche, servizi legali, servizi di progettazione interna, polizia municipale, servizi sociali e turistici, personale, gestione dei tributi.

Da oggi dovremo impegnarci affinché la strada appena intrapresa si trasformi in una reale risorsa, che porti benefici e risparmi alle nostre comunità e ai nostri cittadini. Vigileremo chiedendo continui resoconti ai rappresentanti del nostro Comune affinché le belle aspettative di un qualcosa di nuovo non si perdano nell’ennesimo carrozzone”.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: