Archivio del Fendente

2007-2011

Sansepolcro, importante mozione della coalizione della sinistra all’opposizione

In Consiglio Comunale mozione per la creazione di un osservatorio sul lavoro

Lo propongono i consiglieri della coalizione composta da Prc, Sel, Idv e Dpc

 Il Consiglio Comunale di Sansepolcro discuterà questa sera una mozione – presentata dalla coalizione di minoranza composta da Dpc, Idv, Sel e Rifondazione – per la costituzione di un osservatorio permanente sul lavoro. Dell’organismo, da mettere in piedi a costo zero, dovrebbero fare parte organismi istituzionali e parti sociali, in modo da “massimizzare informazioni, competenze e trasparenza”. Le riunioni dovrebbero essere almeno mensili, ferma restando la disponibilità di operare continuativamente in caso di situazioni di emergenza.

Secondo i proponenti, l’osservatorio è indispensabile per evitare che gli interventi dell’amministrazione risultino “tardivi e inefficaci, quando non addirittura dannosi”, dato il ruolo fondamentale “delle Istituzioni locali nell’affrontare eventuali crisi aziendali, nell’essere vicini alle aziende del territorio e solidali con i loro dipendenti, nell’individuare e mettere in pratica azioni utili a creare, rafforzare o non far morire ciò che crea economia nel territorio”.

“Questo osservatorio era uno dei punti qualificanti del nostro programma elettorale”, spiegano Danilo Bianchi, Emanuele Calchetti e Lorenzo Moretti. “In un contesto di crisi sempre più grave e di sempre maggiore riduzione dei diritti dei lavoratori, è più che mai importante che il territorio sappia mettere insieme efficacemente le proprie capacità e non si trovi a subire passivamente gli eventi. Confidiamo pertanto”, ribadiscono i firmatari della mozione,  “che la maggioranza e l’intero consiglio recepiscano unanimemente questo documento, punto di partenza per cercare di fronteggiare quanto più adeguatamente possibile una situazione senza precedenti”.

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: