Archivio del Fendente

2007-2011

Guido Guerrini ed il suo pensierino di fine anno…

La dialettica politica e l’arroganza della maggioranza biturgense

Sansepolcro – “Ho avuto l’onore, ma soprattutto l’onere di presiedere per due anni il Consiglio Comunale di Sansepolcro. Un biennio tra i più complicati che la storia politica della nostra piccola e dinamica cittadina ricordi. Eletto giovanissimo in Consiglio Comunale, ebbi modo di studiare i presidenti del parlamentino cittadino che si sono susseguiti fino al giorno della mia elezione alla stessa carica. Se conoscevo le regole del funzionamento del meccanismo consiliare era perché prima di me persone come Franco Centrone, Libero Alberti e soprattutto Maria Bonanno furono esempi di correttezza istituzionale ineguagliabile. La Presidente Bonanno, attraverso un lungo lavoro di riforma dei regolamenti, seppe dare alla carica di Presidente quella dignità istituzionale che oggi ha acquisito. Attorno a noi, i piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti non erano tenuti dalle normative in materia ad eleggere un Presidente del Consiglio. Anche negli anni che hanno visto il centrodestra governare e Gianluca Enzo Buono presiedere, il lavoro della presidenza andava nella direzione di coinvolgere tutti nella gestione delle regole e dei momenti istituzionali. Più volte ho criticato Buono per la funzione politica, e anche partitica, che dava alla propria carica istituzionale, ma mai ho potuto dire che attraverso il suo operato negava spazi di democrazia, nonostante il suo ruolo indispensabile a supporto di Polcri, visti i numeri esigui della vecchia maggioranza”.

“Una lunghissima premessa – continua Guerrini – per manifestare il mio sdegno per come sta operando attualmente il Consiglio Comunale di Sansepolcro e per le recenti prese di posizione del nostro primo cittadino.

Non ho mai visto rinviare di oltre sei mesi l’approvazione degli indirizzi programmatici dell’amministrazione comunale, momento di fondamentale importanza anche per chi vuole coinvolgere le minoranze in un percorso condiviso almeno su le tematiche di interesse collettivo. Non ho mai assistito alla totale mancanza di calendarizzazione dei lavori del consiglio o delle commissioni, possibilità che permette a tutti i consiglieri di alternare il proprio lavoro a quello istituzionale.

Non ho mai sentito affermare ad un sindaco che i tempi dell’agenda politica cittadina li fissa la maggioranza.

Questa è arroganza politica.

Qualcuno ha già detto che Sansepolcro non è né Sangiustino e neppure Anghiari con le loro maggioranze blindate e con le decisioni spesso prese nella sede del partito più grande.

Qui c’è alternanza democratica tra le forze politiche, qui c’è anche dialettica politica costruttiva. Durante la mia presidenza arrivammo a calcolare il costo di un consiglio comunale comprensivo di rimborsi lavorativi. Arrivammo a comprendere come era molto più conveniente fare meno consigli comunali, ma di durata più lunga e possibilmente utilizzando i dipendenti comunali negli orari in cui normalmente lavorano e non facendo accumulare ore di straordinario serale.

Osservando i primi mesi di attività del Presidente Segreti mi sembra di vedere come si ricorra alla formula del consiglio breve serale tentando di spengere il dibattito politico con continui richiami a “fare svelti” in barba al regolamento che già contingenta con chiarezza le tempistiche. Allo stesso tempo, la probabile inesperienza di molti consiglieri, porta a risultati deprimenti soprattutto nella dialettica politica che viene vista spesso come inutile perdita di tempo invece che come possibilità di ascolto e modalità di far concorrere il cento per cento della popolazione, rappresentata da maggioranza e minoranze, alla scelte programmatiche per la nostra città.

Con l’augurio che le parole che ho letto sui giornali non siano uscite realmente dalla bocca della pacata e sempre gentile Daniela Frullani, ma piuttosto da qualche dirimpettaio tecnico o politico che aiuta a scrivere i comunicati della maggioranza, formulo a tutti i migliori auguri di buone feste”.

Guido Guerrini      

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: