Archivio del Fendente

2007-2011

Sansepolcro: ciclo di incontri con grandi artisti

Museo civico di Sansepolcro presenta

Racconti di Arte Contemporanea

Ciclo di incontri con gli artisti

a cura di

Daniele Piccini

e Ilaria Margutti

13 gennaio 2012 ore 17,30

 L’Istituzione Museo Biblioteca Archivi Storici di Sansepolcro presenta il secondo ciclo di incontri con artisti provenienti da tutta Italia, i quali metteranno a disposizione la loro preparazione per dialogare e confrontarsi con il pubblico sui temi che riguardano la loro ricerca, in modo da avvicinare lo spettatore ai linguaggi artistici contemporanei.

Dopo il successo dell’anno scorso, l’Istituzione Museo Biblioteca ripropone gli incontri all’interno del Museo Civico, luogo in cui presente e passato dell’arte tornano a dialogare, con l’intento di mantenere vivo l’interesse dimostrato anche da parte di molti giovani studenti delle nostre scuole superiori.

I Racconti di Arte Contemporanea sono ideati da Daniele Piccini e Ilaria Margutti, con il fine di promuovere l’incontro tra l’opera d’arte e il pubblico, puntando un faro sulla contemporaneità.

Quest’anno saranno nostri ospiti quattro artisti affermati e quotati, che ci accompagneranno da gennaio ad aprile, illustrando il loro itinerario di ricerca:

Gabriele Galimberti (Castiglion Fiorentino), Ketty Tagliatti (Ferrara), Andrea Salvatori (Faenza) e Jara Marzulli (Bari).

Il primo incontro previsto è con il fotografo Gabriele Galimberti e si terrà il 13 gennaio 2012 alle ore 17,30 nella sala del Camino del Museo Civico.

Gabriele Galimberti | Fotografo, viaggiatore e “giornalista per caso”.

Nasce ad Arezzo nel 1977. Dopo aver frequentato la scuola di fotografia alla “Fondazione Studio Marangoni”, collabora con Paolo Woods, Romeo Di Loreto e Gianluca Maver al laboratorio di stampa professionale, gestendo assieme a loro una galleria fotografica a Firenze dal 2001 al 2004.

È vincitore di numerosi premi fotografici; tra i più importanti “Giovane Fotografia in Italia” della galleria civica di Modena (2002).

Dal 2002 al 2006 lavora nel settore della moda, collaborando con diverse riviste, tra le quali: “Sport&Street Magazine”, “Sportswear International”, “L@bel Magazine”, “Collezioni”, “Wad”, “Trends” e “CaffèLatte” e realizzando  campagne pubblicitarie e cataloghi per Rifle Jeans, Sheen, Scarpamondo e vari altri marchi.

Dal 2007 è di nuovo al fianco di Paolo Woods e Claude Baechtold per la casa editrice Riverboom Publishing, per la quale realizza due guide: Texas e Pechino.

L’interesse per il ritratto e il reportage, lo guidano verso  luoghi da raccontare: Cina, Brasile, Stati Uniti, India. Gli scatti realizzati in questi viaggi vengono presentati su testate italiane e internazionali, tra cui “Le Monde Magazine”, “Geo”, “Le Temps”, “D di Repubblica“, “Newsweek”, “Vanity Fair”, “Io Donna” e “XL Semanal”. Tra il 2009 e il 2010 viene rappresentato all’estero dall’agenzia Anzenberger e pubblica un’altra guida fotografica, in collaborazione, per Riverboom: “Svizzera contro il resto del mondo”, su cui è stata realizzata una mostra.

Attualmente è impegnato nel progetto sul Couch Surfing, pubblicato settimanalmente come rubrica su “D –La Repubblica” e che sarà presentato in mostra in tutte le Fnac d’Italia a partire dalla prossima primavera.

Parallelamente, sta portando avanti altre storie destinate a diventare dei libri di fotografie e racconti. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tra le più recenti, “provocation” al New York Photo Festival, che ha ottenuto il primo premio come “best in show”.

Da poco è diventato socio della casa editrice Riverboom Publishing.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: