Archivio del Fendente

2007-2011

Il Professor Daniele Finzi a Sansepolcro per il Giorno della Memoria

Il Comune di Sansepolcro e il Liceo Città di Piero organizzano per il prossimo 27 Gennaio 2012 un’iniziativa dedicata alla Giornata della Memoria.

Nella Sala del Consiglio a Palazzo delle Laudi gli studenti delle classe quinte leggeranno brani dell’epistolario di Adelina Foà ed Ettore Finzi tratte da “Conoscersi in trasparenza”, vincitore del premio Pieve 2011. I testi saranno commentati dal figlio di Adelina ed Ettore, il professor Daniele Finzi. Daniele Finzi, professore in pensione di Anghiari, è l’autore di un volume sul Campo di concentramento di Renicci, ed ha raccolto documenti e testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime. La lettura dei testi  tratti dall’epistolario sarà accompagnata da musiche attinenti la memoria suonate dagli studenti. DI seguito il parere della Giuria Nazionale del premio Pieve 2011: “Conoscersi in trasparenza di Daniele Finzi rivela uno sguardo finora poco conosciuto sulla realtà dell’emigrazione ebraica dall’Europa in un luogo come la Palestina allora sotto il mandato britannico, e dove era ancora lontana la nascita di uno Stato ebraico indipendente. La lettura di questo epistolario suscita un crescente interesse per il continuo dialogo fra sentimenti, diversità di opinioni, speranze, progetti per il futuro, fra i quali domina il desiderio di tornare in Italia una volta finita la guerra”.
Si ricorda inoltre che il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Di seguito il programma con gli orari:
ore 10 – Saluto del Sindaco Daniela Frullani e del dirigente Liceo Città di Piero
ore 10,15 – Gli studenti delle classi V leggeranno brani dell’Epistolario di Adelina Foà ed Ettore Finzi, conoscersi in trasparenza, opera vincitrice del premio Pieve 2011.
I testi saranno commentanti dal figlio Daniele, accompagnato da musiche attinenti la memoria
Ore 11,15 – testimonianza di Alvaro Lucernesi su fatti accaduti nel 1943-44
Ore 11,30 . Il professor Daniele Finzi terrà una lezione per ricordare le vittime della Shoah

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: