Archivio del Fendente

2007-2011

Sansepolcro, comunicato del consigliere Mario Menichella e del Pdl

Il PDL di Sansepolcro e il suo consigliere comunale Mario Menichella in merito alla recente polemica relativa al contributo straordinario che l’Amministrazione comunale ha concesso alla Scuola elementare delle Maestre Pie e alla Scuola materna di Santa Maria desiderano rimarcare l’infondatezza della critica mossa a tale provvedimento da parte dei “Democratici per cambiare”. Tale contributo si rende necessario, infatti, per sostenere l’indispensabile funzione educativa e sociale, quindi pubblica, di queste importanti istituzioni. Il provvedimento che conferma per il 2012 lo stanziamento di circa 35.000 euro che già per il 2011 era stato deciso dalla precedente Amministrazione, non solo non discrimina le altre realtà scolastiche non statali dell’infanzia, ma ristabilisce equità di trattamento. Le Elementari delle Maestre Pie e la Scuola materna di Santa Maria, se non venissero sostenute con il citato contributo straordinario, non godrebbero di finanziamenti pubblici pari a quelli della Scuole materne di Santa Fiora e di Gricignano. Oltretutto tra le diverse realtà scolastiche citate c’è pieno accordo.
Con l’opposizione comunale di sinistra possiamo condividere, senza pregiudiziali, l’attività di controllo, di stimolo e di critica della maggioranza, ma non queste impostazioni. Questa polemica è figlia di una politica ideologica e radicale alla quale il PDL contrappone la sua proposta moderata, che pone, cioè, al di sopra di tutto, e della lotta politica in particolare, la persona e la società.
Il sostegno, anche finanziario, alle scuole pubbliche non statali, non costituisce solo un grande alleggerimento della spesa pubblica per l’istruzione dell’infanzia, ma è il doveroso riconoscimento delle iniziative educative, culturali e sociali che nascono nel contesto della città, e ,come nel caso delle Maestre Pie, vantano una tradizione ed un’esperienza più che secolare.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: