Archivio del Fendente

2007-2011

Anghiari: il primo distributore automatico di acqua alla spina

Domenica 11 luglio alle ore 11 e30, al campo alla Fiera di Anghiari verrà inaugurato il primo distributore automatico di acqua alla spina in Valtiberina

Permetterà di prelevare dalla fontana pubblica, acqua minerale nei due gusti naturale o frizzante. Si tratta di un sistema che parte dall’acqua potabile, la tratta togliendo le particelle di sospensione, elimina l’odore di cloro e abbatte la carica batterica con l’utilizzo di una lampada a raggi ultravioletti. Un sostanzioso risparmio economico per i cittadini e una maggior attenzione alla tutela ambientale.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Danilo Bianchi- le famiglie anghiaresi potranno rifornirsi di acqua naturale o frizzante a costi quasi azzerati: 5 centesimi per ogni litro e mezzo di acqua, con un risparmio realisticamente individuabile intorno alle 600 euro all’anno, e questa novità è altresì importante perché testimonia una svolta ambientale. Con il distributore sarà, infatti, possibile ridurre l’uso della plastica, il costo legato agli imballaggi e al trasporto dell’acqua, la quale sarà anche più sicura e maggiormente controllata. L’acqua prodotta dal nuovo distributore non produce rifiuti, è amica del clima e non emette CO2, sarà a “chilometri zero” e un costo enormemente inferiore a quello del commercio. Questa iniziativa – conclude il sindaco – si inserisce nell’entusiasmante e straordinaria battaglia contro la privatizzazione dei sistema idrico ricordando a tutti che l’acqua è un bene comune sul quale non si può ricavare profitto né fare speculazione”.

Il sindaco invita tutta la cittadinanza e i mass media locali a partecipare alla semplice, ma importante inaugurazione .

Ndr.- Ci sia consentito, per questa decisione che noi riteniamo di civiltà,  poter dire al sindaco Bianchi un sincero “bravo” che potrebbe essere seguita, anche se abbiamo i nostri dubbi, da certe cittadine vicine dove le cosiddette “briacoteche” la fanno da padrone….

Noi ne approfittiamo per poter aggiungere: “ad Anghiari : aria ed acqua salutari.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Anghiari: il primo distributore automatico di acqua alla spina

  1. piezzo in ha detto:

    Ma un sindaco cosi non potrebbe esserci anche al Borgo? Fortunati gli anghiaresi!!!!!!!